ATTIVITÀ SOCIALI 2014

SOGGIORNO TERAPEUTICO DI FUSINE 2014

Anche quest'anno l'associazione ALPI organizza il soggiorno per bambini con problemi respiratori  a Fusine. Lo scopo del soggiorno è quello di far assumere ai bambini una maggiore consapevolezza della loro situazione, basata sul riconoscimento dei sintomi e segni di difficoltà respiratoria, sull’uso di strumenti per quantificarla (picco di flusso, spirometria con incentivatore per bambini, dosaggio dell'ossido nitrico esalato, valutazione della resistenza e dello stato dello vie aeree sotto sforzo), sui farmaci da usare (tipi, significato, modalità d’uso). Il tutto sotto forma di gioco, in modo da stimolare l’interesse e non appesantire la permanenza. Si punterà inoltre sull’attività fisica adatta, sulla correttezza del respiro e sulla prevenzione dell’asma da sforzo. I bambini saranno assistiti da 2 medici, 1 fisioterapista del respiro, 1 psicologo nonché da 10 volontari dell'ALPI. Aria pura, boschi verdissimi, bellezza incontaminata con ampi spazi naturali di grande fascino, mancanza di acari, scarsità di pollini e non ultimo un clima sereno renderanno il periodo quanto mai gradevole e proficuo per tutti i bambini e i ragazzi presenti.
Il soggiorno si svolgerà fra il 24 e il 31 agosto 2014 Si ricalcheranno le orme dello scorso anno (vedi il rapporto 2013), con le novità della speleoterapia, che verrà eseguita per tutta la settimana nelle gallerie dell'ex miniera di Raibl e dello studio del reflusso aereo, patologia emergente nei problemi respiratori, molto più diffusa del reflusso gastro-esofageo - tra l'altro messo in discussione - che studieremo con una metodica nuova, messa a punto nel nostro laboratorio, grazie al supporto dell'ALPI. Si tratta del primo studio a livello mondiale dei bambini, essendoci solo un paio di studi nell'adulto.

Scaricate qui il fascicolo completo con tutte le indicazioni, la scheda di iscrizione e tutte le informazioni utili per i genitori.