ATTIVITÀ SOCIALI 2013


TURISMO SALUTE NELLE AREE RURALI
Le Risorse Naturali come opportunità di crescita e sviluppo



Il nostro soggiorno terapeutico di Fusine acquista sempre maggior importanza

L’idea secondo cui l’aria pulita fa bene alla salute esiste da molto tempo. Tuttavia, le opinioni non sono sufficienti a dare vita a nuovi servizi medici per la salute, a proposte turistiche per il turismo salute e a opportunità di reddito per i residenti se non accompagnate da dati scientifici che dimostrano la validità terapeutica della risorsa. In questa Regione si svolgono da tempo soggiorni climatici per bambini con problemi d’asma i quali dimostrano i benefici psico-fisici ottenibili da un soggiorno anche di breve durata in media montagna. Partendo da questo risultato è possibile impostare nuovi servizi per i residenti e/o proposte per il turismo-salute basate sulla fruizione guidata dell’aria pulita. Ulteriori ricerche, anch’esse recenti, dimostrano come altre risorse naturali come il paesaggio o il buio la notte, non inficiato cioè da illuminazione artificiale, siano capaci di migliorare lo stato di benessere psico-fisico delle persone e di attenuare determinate patologie. Ne deriva che alcune risorse naturali possono costituire il motore di propulsione per le aree rurali, che ne sono provviste. La strada nella ricerca è agli inizi, ma i risultati indicano oggi la possibilità di far crescere un nuovo turismo salute e benessere (health & wellness) nelle aree rurali più salubri, anche in assenza di investimenti in infrastrutture sanitarie, le quali, ove esistenti possono fungere da naturale punto di riferimento per l’erogazione dei servizi medico-sanitari necessari.

Al fine di presentare i dati più recenti e gli sviluppi relativi al turismo rurale, nonché gli esiti degli approfondimenti sulla qualità della vita al di fuori dei grandi agglomerati urbani, mercoledì 23 ottobre 2013 presso Palazzo Belgrado, sala della Giunta della Provincia di Udine, si è tenuta alla conferenza stampa che ha visto la presenza di:

  • Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine
  • Renato Carlantoni, Sindaco del Comune di Tarvisio
  • Mario C. Canciani - Clinica Medica Pediatrica- Azienda Ospedaliero Universitaria “S. Maria della Misericordia” di Udine che ha presentato la relazione “Aria pura nel Tarvisiano. Uno studio sui bambini asmatici”
  • Maurizio Droli, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Sezione di Economia e Paesaggio, Università degli Studi di Udine, che ha presentato la relazione “Salus per Naturam: i risultati di uno studio sulle fonti di reddito nei comuni rurali”

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL DOTTOR CANCIANI
Dell’evento hanno parlato diversi quotidiani regionali (vedi link), nonché i principali telegiornali come quello di RAI 3 (guarda il servizio con l’intervista a Mario Canciani) e di Telefriuli (guarda il servizio)



Conferenza alla provincia






Il tavolo dei relatori





Un genitore espone le proprie impressioni sul progetto






Back to Home PageContact us