ATTIVITÀ SOCIALI 2012

Il progetto "Natur(s)al"

La nostra associazione ha collaborato al progetto in questione organizzando una visita guidata alle nostre sezioni (alimentare e medica) degli orti di via Bariglaria. Si è puntato particolarmente a far conoscere l'approccio udinese alla didattica delle scienze naturali, con particolare attenzione alla progettazione e gestione degli orti urbani. La visita è stata condotta dal nostro botanico, dott. Danelutto, coadiuvato dalla dottoressa Visentini, che ha fatto da traduttrice.
L'incontro si inseriva nell'ambito del meeting internazionale conclusivo del progetto "Natur(s)al", che ha visto il Comune di Udine partecipare in qualità di partner insieme all'Università delle LiberEtà ed a vari enti di formazione di Portogallo, Regno Unito, Turchia, Finlandia, Spagna e Germania.
L'area di via Bariglaria ha così costituito un perfetto esempio di come le sinergie tra Amministrazione, Associazioni, cittadini e scuole possono garantire un valore aggiunto ai progetti comuni, con ricadute positive sugli aspetti non solo ambientali ma anche sociali, culturali, economici, oltre a costituire una buona pratica per sane abitudini di vita.

La presentazione del progetto Piante alimentari e medicinali dell'ALPI

I partecipanti delle delegazioni straniere

Domande dei delegati sul nostro orto botanico

Torna a inizio pagina