ATTIVITÀ SOCIALI 2011

ALPI E GLI ORTI URBANI

Il primo compleanno dell'orto urbano

Sabato 12 novembre l’orto di via Bariglaria ha festeggiato il primo compleanno, alla presenza di un centinaio di persone, sia bambini, sia adulti. Si è registrata una notevole soddisfazione dei tenutari degli appezzamenti, che hanno voluto riferire le loro esperienze agricole. Anche i bambini non sono stati da meno, perché hanno potuto mettere in pratica le lezioni teoriche riportate sui libri, riguardanti verdura, frutta e metodi di coltivazione. La nostra Associazione, grazie all’aiuto del botanico e farmacologo Antonino Danelutto, ha illustrato l’orto botanico progettato e tenuto dalla nostra associazione, con il percorso sulle piante alimentari che venivano usate dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. Al termine c’è stata una visita guidata seguita prima dai bambini e poi dagli adulti. È stata l’occasione anche per illustrare il progetto della nuova sezione sulle piante medicinali autoctone, che sarà portato avanti dall’ALPI e che comprenderà una cinquantina di piante, con particolare riguardo alle malattie respiratorie, dati gli interessi specifici della nostra Associazione.
Ci ha fatto piacere che gli amici di Maribor, sapendo della nostra ricorrenza, ci hanno mandato gli auguri e ci hanno informato che inaugureranno nei loro orti urbani una sezione simile alla nostra (vedi le foto del gemellaggio)

Guarda le foto del primo compleanno dell'orto urbano