ATTIVITA' SOCIALI

Iniziativa per la salvaguardia dei corsi d'acqua

Domenica 21 ottobre 2018 alcuni soci aderenti all’associazione ALPI hanno partecipato all’iniziativa di salvaguardia dei corsi d’acqua e di gestione della produzione di energia idroelettrica che si è svolta sul Lago di Cavazzo.

Durante la manifestazione è stata ribadita l‘assurdità del contributo alle piccole centrali idroelettriche, che hanno ormai superato le 2.000 unità e che producono solo lo 0,19 % dell’energia elettrica prodotta in Italia.

Anche se questa forma di energia è relativamente pulita, essa deturpa i corsi d’acqua creando dighe, deviazioni e favorendo anche la riduzione del deflusso dell’acqua, che viene deviato più volte, perdendo forza e intensità.

A causa di una legge che finanzia queste centraline, ogni kilowattora prodotto viene pagato dalla comunità 3 volte il costo sostenuto dal concessionario e tale differenza di costo naturalmente ricade sulla collettività.

I numerosi partecipanti hanno ribadito che la gestione dell’acqua, risorsa sempre più scarsa, è un elemento fondamentale per il futuro della nostra Regione e in particolare per le aree montane. Attualmente gli utili vengono divisi tra soci che risiedono fuori Regione il cui scopo principale è quello di guadagnare, avulsi dalla realtà geografica, abitativa ed economica in cui operano.

I partecipanti al raduno e in primo piano alcuni soci ALPI

Il benvenuto del comitato per il lago di Cavazzo