ATTIVITA' SOCIALI

Misurazione polveri sottili
in centro ad Udine

I volontari dell’associazione A.L.P.I hanno ripetuto il 20 settembre dalle ore 10 alle ore 11 la misurazione delle polveri sottili PM 2,5 e il conteggio del passaggio di differenti tipologie di veicoli in piazzetta San Cristoforo a Udine. I valori di polveri sottili 2.5 ucg s sono mantenuti sui 12-14 mcg/metro cubo, comparabili a quelli della rilevazione precedente del 25 luglio. Bisogna però considerare la variazione della velocità del vento che allora era di 2-6 km/h e oggi di 12-24, per cui, insieme alla variazione barometrica, i valori di polveri sottili vanno aumentati del 50-70%.

I volontari della FIAB Udine Abicitudine hanno contato il passaggio dei mezzi di locomozione: le bici, i taxi e gli autobus sono rimasti stabili, mentre c’è stato un aumento di 4,5 volte delle auto, di quasi 4 volte dei veicoli commerciali (furgoni e camion) e di tre volte delle moto.

Ciò dimostra che la riapertura al traffico del centro storico ha quadruplicato i flussi di traffico privato motorizzato, con evidente peggioramento della qualità dell’aria, e dunque della vivibilità della zona. È inoltre sotto gli occhi di tutti il consistente aumento di “sosta selvaggia” a breve e medio termine, al di fuori degli stalli predisposti.

Conteggio passaggio veicoli in piazzetta San Cristoforo fra le ore 10 e le ore 11

25 luglio

20 settembre

Auto

42

176

Moto

4

12

Bici

255

306

Veicoli commerciali

12

42

Autobus

20

24

Taxi

8

9

Per validare definitivamente i dati qui presentati, le associazioni promotrici della misurazione e del conteggio si ripropongono di effettuare una terza misurazione prima della fine dell’anno.

i volontari ALPI

I volontari ALPI

lo strumento per la rilevazione PM25grrr

Lo strumento per la rilevazione PM 2,5