ATTIVITĀ SOCIALI 2011

PRESENTAZIONE PROGETTO SAURIS

Soggiorno Estivo per Bambini con Problemi Respiratori

Dal 21 agosto al 4 settembre 2011 si svolgerà a Sauris (UD) un soggiorno per bambini di età compresa tra 7 e 15 anni, affetti da malattie respiratorie quali: asma bronchiale, infezioni respiratorie recidivanti, malformazioni congenite. I bambini saranno accompagnati da due medici, uno psicologo, un fisioterapista del respiro, dei clown esperti in malattie croniche del bambino e diversi volontari dell’associazione ALPI (Allergie e Pneumopatie Infantili) che si occuperanno delle questioni “operative” (approvvigionamenti, cucina pasti, trasporti, animazione). Nell’individuazione dei partecipanti è stata data priorità ai bambini che non sono adeguatamente seguiti a livello familiare (famiglie in situazioni di svantaggio socio-economico, famiglie con un solo genitore, famiglie con più persone affette da malattie) o il cui stato clinico è meritevole di controlli più approfonditi e di una verifica durante le normali attività del bambino.

Venerdì 10 giugno alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Pediatria (Padiglione 7, 1° piano, Policlinico Universitario) l’iniziativa č stata illustrata alla presenza di medici, genitori, piccoli pazienti, volontari e autorità.

1. Dare ai bambini autonomia nella gestione della propria malattia
  2. Aiutare i bambini a sentirsi “normali”
  3. Favorire il confronto e il sostegno tra le famiglie
  4. Ottimizzare l’efficacia dei trattamenti attraverso una valutazione al di fuori dell’ambiente ospedaliero, con la supervisione di personale adatto, medico e paramedico
  5. Favorire stili di vita corretti e l’approccio all’attivita ̀fisica
  6. Valutare i pazienti in un luogo ottimale dal punto di vista medico (inquinamento e allergeni molto bassi), come è l’ alta montagna

Attività

Tutte le attività saranno proposte ai bambini sotto forma di gioco e di divertimento. Sono previste escursioni, attività all’aria aperta, momenti di gioco-apprendimento. Saranno spiegate alcune tecniche per gestire la malattia respiratoria in situazioni di sforzo, di stress emozionale, di acuzie.
Le attività all’aria aperta avranno il duplice obiettivo di giovare alla salute dei bambini (per questo è stata scelta una località salubre e montana) e di farli sentire “normali”, in quanto anche loro, sia pure con alcuni limiti, potranno fare le stesse attività degli altri bambini. L’amministrazione comunale della località prescelta è stata coinvolta per favorire il contatto con i ragazzi e gli ospiti del luogo (per esempio all’interno delle attività dei centri estivi) e per apprezzarne i contenuti naturalistico-ambientali.
Saranno inoltre monitorate le prestazioni dei bambini in situazioni di sforzo e di riposo. Questo “monitoraggio” servirà a fornire preziose informazioni aggiuntive sullo stato di salute di ciascun partecipante, più attendibili di quelle rilevate attraverso una normale visita ospedaliera, al di fuori delle mura ospedaliere, luogo vissuto dai bambini in modo negativo.
Si tiene a sottolineare che questa è la prima attività del genere nella Regione Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia.

Supporter

Hanno dato il loro supporto alla riuscita dell’iniziativa: ALPI (Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili), Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine, Inner Wheel (comitati di Udine, Cervignano-Palmanova).

Alcuni momenti della serata di presentazione del soggiorno terapeutico di Sauris