attività sociali
Corso residenziale terapeutico finalizzato
all’autogestione dell’asma nel bambino
Questo corso viene eseguito in inverno, in località sciistiche della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel 2004 è stato fatto a Piani di Luzza (Forni Avoltri). La missione è quella di approfondire la conoscenza dell’asma e delle strategie preventive, terapeutiche e riabilitative necessarie per la sua gestione.
Nella proposta sono coinvolti i genitori: tale presenza ha un forte valore educativo, di condivisione e di motivazione e contribuisce a realizzare quella rete di solidarietà e di sostegno attesa e preziosa per ogni persona.
Lo scopo del soggiorno è quello di far assumere ai pazienti una maggiore consapevolezza della loro situazione, basata sul riconoscimento di sintomi e segni.
Durante il corso vengono utilizzati strumenti per quantificare l'asma (picco di flusso, spirometria, ossido nitrico). I bambini vengono sottoposti a delle visite e a valutazione della funzionalità respiratoria a riposo e sotto sforzo.
Vengono tenute delle lezioni sui farmaci da usare in cui vengono mostrati i vari tipi di medicinali spiegandone il significato e comunicando chiaramente le modalità d'uso.
Il tutto viene svolto sotto forma di gioco, in modo di rendere piacevole la permanenza ai bambini, di stimolarne il loro interesse e la partecipazione e non appesantire l'atmosfera.
Si punta inoltre su:
attività fisica adatta
correttezza del respirto
prevenzione dell'asma da sforzo
PRATICANDO SPORT come sci da fondo, pattinaggio e nuoto e ovviamente giocando molto!