ATTIVITA' SOCIALI

Iniziativa contro la riapertura
alle auto del centro di Udine

L’ALPI, oltre a condividerne gli ideali,  ha fornito il supporto scientifico alle varie associazioni ambientaliste che stanno combattendo contro la riapertura del centro storico di Udine alle auto. Il lavoro č consistito nella misurazione delle polveri sottili pių cattive, quelle di 2,5 micron e nella rilevazione  dei passaggi di mezzi pubblici e privati, per un’ ora. I valori di polveri sottili si sono mantenuti nei limiti di legge, sui 12-13 ug/mc , con alcune punte a 15 ed č stato rilevato il passaggio di 255 bici ( dei quali una ventina di cicloturisti stranieri), 42 auto, 20 bus, 12 camion e furgoni, 4 moto e 8 taxi. Le stesse rilevazioni verranno rifatte dopo la riapertura del centro, con simili condizioni climatiche e atmosferiche, in modo da dare una risposta scientifica, libera da condizionamenti politico-ideologici, alle domande della gente. Oltre al buon numero dei volontari che hanno partecipato all’ iniziativa, ha colpito l’ interesse della popolazione, soprattutto mamme con bambini piccoli, che temono per la salute dei loro figli, pių esposti agli inquinanti atmosferici

Invitiamo anche a firmare la PETIZIONE ON-LINE UTILIZZANDO QUESTO LINK:

A questo link al minuto 9.45 il servizio del TG 3 Friuli Venezia Giulia sull'iniziativa

I volontari ALPI durante le rilevazioni

I valori di polveri sottili

La rilevazione dei mezzi di locomozione

Il banchetto con le strumentazioni messo a disposizione da ALPI