ATTIVITÀ SOCIALI 2011

ALPI E GLI ORTI URBANI

Il progetto prosegue

Con l’impianto di una settantina di piante alimentari e medicinali, prosegue il nostro impegno a favore della comunità per un recupero delle piante del passato, con le quali i nostri avi preparavano i cibi, con un occhio particolare alle piante utili ai pazienti con problemi respiratori.
Grazie all’aiuto del botanico e farmacologo dr. Antonino Danelutto, davanti ad ogni piantina è stato sistemato un cartello plurilingue con nome botanico, nome friulano con le diverse varianti conosciute, nome sloveno e tedesco. Vengono inoltre descritte le caratteristiche delle piante, la parte commestibile e l’eventuale rischio per la salute.
Il progetto proseguirà con la posizione di una bacheca, sulla quale verranno indicati gli scopi del progetto, i recapiti e alcune note bibliografiche.
Il lavoro è impegnativo, perché bisognerebbe passare ogni giorno ad innaffiare le piante, togliere le erbacce e sistemare i danni di acquazzoni e siccità. Confidiamo nell’aiuto di soci e simpatizzanti che possono contattarci per e-mail: info@associazionealpi.com o ai numeri: 0432.554256, 334.1858889

Guarda nelle foto come procede il progetto "orti urbani"