ATTIVITÀ SOCIALI 2011

ALPI E GLI ORTI URBANI

L'inaugurazione

Sabato 15 gennaio 2011 c’è stata l’inaugurazione del primo Orto Urbano di Udine, che vede la partecipazione di Associazioni, famiglie e bambini della Scuola elementare materna adiacenti.
L’Alpi collaborerà con il Terzo Circolo didattico per il coordinamento scientifico di un progetto incentrato sulle piante medicinali, alimentari e anche velenose, in quanto proprio queste ultime attirano spesso e impropriamente l’attenzione dei bambini. In particolare verranno predisposte delle targhette plurilingue (italiano, friulano, sloveno, tedesco e inglese) vicino a ciascuna piantina, che i bambini coltiveranno e che impareranno a riconoscere sia direttamente, sia in base alla struttura botanica (semi, fusto, radici, foglie, fiori), avvalendosi di alcuni esperti e delle strumentazioni in uso tra i botanici. Oltre alla funzione didattica, l’orto avrà anche quella di accostare i bambini alla natura, a un corretto stile di vita, a un contatto con le precedenti generazioni, approfittando della presenza degli anziani nelle aiuole adiacenti, che insegneranno a coltivare la terra con i buoni metodi del tempo passato.

Una parte del folto pubblico intervenuto all'inaugurazione del Progetto Orti Urbani

I bambini che parteciperanno al progetto "Piante alimentari e medicinali" proposto dall'ALPI

La nostra presidentessa con la maestra e i bambini che parteciperanno al nostro progetto