ATTIVITÀ SOCIALI 2011

GITA CULTURALE A PIVKA

Al termine del corso di sloveno, l’Associazione ALPI insieme all’Associazione “Vogliamoci sempre bene” hanno organizzato una gita culturale a Pivka, territorio che, oltre alla bellezza naturalistica del cuore del Carso, ha rivestito da sempre un’importanza strategica per il passaggio di numerosi popoli, tanto che già nel XVIII secolo il Valvasor, grande storico della Carniola, l’odierna Slovenia, così scriveva:
... All’estero solo pochi sanno riguardo al Ducato della Carniola qualcosa di preciso, che gia nei tempi che furonoli gloriosi Romani e gli antichi Tedeschi avevano questa nobile terra costantemente nei loro pensieri ed era vista come la chiave che poteva chiudere la porta verso l’Italia o verso la Germania, in quanto le colline della regione rappresentavano una difesa naturale, un baluardo e corazza della loro sicurezza.
Il parco della storia militare, lascito ultramillenario dell’eredità difensiva della fortificazione e la mostra Regio Carsica Militaris, allestita nell’ambito del progetto Europeo Interreg IIIA “Confini Incrociati”. Hanno ripercorso la strategia militare della zona, dall’epoca romana fino ai nostri giorni, con particolare riguardo all’ex Jugoslavia, alla guerra fredda e all’indipendenza slovena.
Abbiamo ammirato la fortezza “Silen tabor”, la più grande fortezza della Slovenia, deriva dalle parole silen (poderoso) e tabor (altura fortificata tipica delle popolazioni slave, dalla Russia ai Balcani), fondata nel periodo delle invasioni turche, quando le genti dei villaggi limitrofi vi si rifugiavano per scappare alle loro scorribande.
Il territorio di Pivka è inoltre importante per il complesso di grotte tra cui la più famosa è la grotta di Postumia. É proprio in questa zona che passa la linea spartiacque, ovvero il limite geografico che divide il territorio in due bacini idrografici, che sfociano rispettivamente nel Mare Adriatico e nel Mar Nero. Mentre in genere nelle regioni montagnose le linee divisorie tra i bacini idrografici passano per creste e vette agevolmente identificabili, l'individuazione di una precisa linea spartiacque in questa zona carsica risulta difficoltosa, in quanto i corsi d’acqua non scorrono in superficie.
Il castello di Predjama, unico del suo genere perché incastonato nella parete rocciosa retrostante, controllava il traffico della porta di Postumia ed è oggetto di numerose leggende, che sono state ripercorse durante la visita.

Visita del centro della "Storia Militare"

Il gruppo davanti a un sottomarino

Il gruppo all'ingresso del parco della "Storia Militare"

Davanti al Castello di Predjama