ATTIVITÀ SOCIALI
Nell’ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, domenica 23 maggio 2005 è stata effettuata una gita culturale in ISTRIA. Nel corso di questa gita abbiamo visitato luoghi di notevole interesse culturale e naturalistico sulla costa occidentale della penisola istriana:
CITTANOVA (Novigrad) ex colonia greca, poi romana e sede vescovile. Percorrendo le strade medioevali, abbiamo raggiunto le rovine delle mura e le torri di difesa, alcuni edifici gotici, la loggia cittadina e degli imponenti palazzi, la chiesa parrocchiale, i resti di una antica basilica cristiana, la basilica di San Pelagio del XIII sec e la chiesa a tre navate di S.Agata del X sec.
PARENZO (Poreč). In questa cittadina le tracce artistiche e spirituali delle grandi culture antiche (romani, Euganei, Veneti, Celti ed Istri, , bizantini, Franchi, Venezia e l’Austria) sono visibili dappertutto: nelle viuzze strette e nelle piazze pavimentate del centro storico. La basilica eufrasiana è il monumento più bello dell’arte bizantina.
CANALE DI LEME (Limski zaljev),di eccezionale bellezza, lungo 12 km è il più grande fiordo del Mediterraneo ed è riserva naturale protetta.
FATTORIA TRAMPUH: visita in una fattoria tipica presso la quale abbiamo messo a dimora un “ulivo della pace” intitolato alla nostra associazione ALPI.
…inoltre, avendo visitato città di mare, ne abbiamo approfittato per degustare un ottimo pranzo tipico istriano a base di pesce!