ATTIVITÀ SOCIALI 2018

GITA CULTURALE A CELJE

Nell’ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, proponiamo per domenica 24 giugno 2018 una gita culturale a Celje, la città principesca della Slovenia.

Celje è la terza città della Slovenia ed ha ricoperto un importante ruolo come nucleo aggregatore dello stato sloveno fin dal medioevo, tanto che le tre stelle del suo stemma compaiono nella bandiera slovena. È situata alla confluenza di 2 fiumi (Voglajna e Savinja), in magnifica posizione ai piedi delle colline.  La città era nota in epoca celtica come Kelea, durante l'impero romano come Civitas e poi Claudia Celeia. Per la sua bellezza e ricchezza fu chiamata “Seconda Troia”. Come sede della Legio II Italica a protezione del fronte settentrionale-orientale, divenne una delle più fiorenti città romane, con numerosi grandi edifici, tra i quali il tempio di Marte era famoso in tutto l'impero. Subì le invasioni, di Unni, Goti e altre tribù barbare; nel VI secolo fu ripopolata dagli sloveni. Con i conti di Heunburg (detti di Cilli), poi Principi, riacquistò la floridezza e acquisì lo status di città-mercato nella prima metà del XIV secolo. Un rapido sviluppo si ebbe nel XIX secolo, soprattutto per merito della ferrovia “Südbahn”, che collegava Trieste con Vienna. Nell’800 vi furono aspre lotte tra tedeschi e sloveni, con una divisione della città secondo un criterio etnico. Questi problemi furono ingigantiti durante la prima e soprattutto la Seconda guerra mondiale, con migliaia di morti sia nella resistenza, sia nelle fazioni che si erano opposte ai partigiani. Dopo l’indipendenza della Slovenia, queste storie sono venute alla luce e un memoriale è stato collocato sulla collina di Teharje. Il castello racconta l’epopea dei potenti Principi, che portarono i loro domini fino a Belgrado. Esamineremo in particolare il ruolo di Paula von Cilli, una delle prime donne europee a gestire il principato alla morte del marito. La Stara Grofija o palazzo dei Conti, di impronta rinascimentale, è famoso per il soffitto, prima pittura laica slovena. Visiteremo inoltre la piazza principesca (Trg Celjskih knezov), la chiesa gotica di S. Daniele, e altri palazzi interessanti.  Il Museo della città e dei dintorni (Pokrarijnki Muzej) racconta la vita della città, dall’ epoca preistorica a quella attuale. Il passo di Trojane sorge al passaggio dalla conca di Lubiana a quella del fiume Savinja ed è stato fin dall’ antichità un importante stazione di transito e postale, testimoniata dai numerosi reperti archeologici. Secondo la tradizione, qui sono stati “inventati” i krapfen, che vengono prodotti in milioni di pezzi ogni anno e diffusi in tutto il mondo; oltre che assaggiarli, potremo portarli a casa, in confezioni da asporto sottovuoto per mantenere l’originale fragranza.

Nel corso della gita percorreremo alcune delle regioni più belle della Slovenia: Primorska, Kras, Gorenjska, Stajerska e ci soffermeremo sulle loro caratteristiche e sui legami con il Friuli.  Le “Alpi di Marmo” di Kamnik e le numerose colture di luppolo ci accompagneranno per buona parte del viaggio.

Programma

ore   7.00   partenza da Udine, parcheggio via Chiusaforte, ex chiesa dei Cappuccini (dietro ospedale)

ore 10.00   arrivo a Celje, pausa per caffè, incontro con la guida, illustrazione del programma

ore 10.00   visita del museo della città e dei dintorni

ore 13.00   pranzo a base di cibi tipici

ore 15.00   visita del castello, con riferimento alla storia dei Conti di Celje e al primo nucleo statuale sloveno

ore 16.30   passeggiata nel parco e nel laghetto di S. Martino

ore 17.30   partenza per Udine con sosta al luogo di produzione dei tipici krapfen

ore 20.30   arrivo a Udine

Documenti: carta d’ identità o passaporto in regola; per i minori, documento di riconoscimento valido

per l’estero (controllare data di scadenza e bolli sul passaporto)

Informazioni: al numero 334.1858889 o info@associazionealpi.com

Iscrizioni: presso la sede dell’Associazione ALPI, in via Brigata Re 29, il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 (tel. 334.1858889) fino ad esaurimento dei posti, entro il 20 giugno.