ATTIVITÀ SOCIALI 2012

GITA SUL CARSO - SLIVIA
Izlet na Kras

Il 9 giugno l’associazione ALPI ha organizzato la gita sul Carso, precisamente nel abitato di SLIVIA, paesino che si trova sul Carso triestino nei pressi di Aurisina. La gita era rivolta ai partecipanti del corso di sloveno che si è svolto tra aprile e giugno nella sala parrocchiale di Godia, organizzato dalla settima circoscrizione del Comune di Udine e facente parte del più vasto progetto della conoscenza della lingua e cultura slovena. In tutto alla gita hanno partecipato 22 corsisti.
Il ritrovo era stato stabilito a Slivia alle ore 9. I gitanti hanno raggiunto il paese, che dista da Udine circa 40 minuti, con mezzi propri. Come prima cosa abbiamo visitato la “Grotta Delle Torri” situata nei pressi di Slivia. La grotta è stata una delle prime grotte scoperte sul carso ed è stata riaperta al pubblico dopo più di 20 anni. Presenta numerose configurazioni di stalagmiti e stalattiti nonché la particolarità che è abitata da pipistrelli.
Dopo la visita abbiamo pranzato nel agriturismo “Torri di Slivia” a base di tipici piatti locali.
Nel pomeriggio era la volta della visita del paese. Alle ore 14 ci siamo trovati nei pressi della chiesa paesana dedicata a Maria Maddalena con il prof. Zvonko Leghissa che ci ha guidato nella visita. Da lì abbiamo proseguito fino al “Castelliere di Slivia” che fu abitato nel periodo dell’età del bronzo. La cinta di pietre intorno al castelliere è ancora ben visibile, specialmente nei mesi invernali quando cadono le foglie si può vedere la corona di pietre che avvolge il Castelliere.
La prossima tappa era la visita al casolare della famiglia Tercon. Tipica casa carsica, con entrata attraverso il portone di pietra che porta nel cortile. L’architettura carsica è visibile sia dal orientamento della casa verso sud ovest per proteggerla dalla bora che soffia dalla parte opposta. Infatti dalla parte esposta al vento si può notare che ci sono poche finestre e quelle che ci sono piccole. Oltre a questo per via del vento ci sono alte mura che proteggono il cortile. Un altro elemento tipico è l’uso della pietra nella costruzione. In cucina si può ammirare l’antico pavimento in pietra, mentre dietro la casa è visibile la grondaia in pietra.
Dopo ci siamo diretti agli stagni di Slivia, ma prima ci siamo fermati a vedere il barometro naturale di Maks Kralj nel suo cortile. I stagni di Slivia sono situati furi dal paese, sulla strada che porta a Visogliano, in fondo a una dolina carsica. In passato avevano un ruolo importante perché in estate sul Carso ce siccità e non ci sono fiumi. Il primo serviva a fare abbeverare il bestiame, il secondo veniva usato per lavare i panni, mentre il terzo serviva per l’acqua da bere. Due di loro sono stati ripuliti dalla “cumunella – jus” del paese in occasione della inaugurazione del sentiero di Slivia.
Tornati in paese è seguito un piccolo rinfresco nell’azienda agricola di Milos Carli, dove ci siamo salutati con l’auguro che in futuro fosse organizzata ancora qualche gita di questo tipo.
ALEN CARLI
Devetega junija je društvo ALPI organiziralo enodnevni izlet na Kras. Namenili smo se v vas Slivno, ki se nahaja pri Nabrežini na tržaškem Krasu. Izlet je bil namenjen tistim, ki so obiskovali tečaj slovenščine. Tečaj je organiziralo sedmo okrožje Vidma v Godiji, ki spada v širši sklop pobud za spoznavanje Slovenije in Slovencev. Izlet je obiskovalo 22 tečajnikov.

Tečajniki so prišli z lastnim prevozom v Slivno okoli 9 ure. Najprej smo si ogledali jamo “PEJCA V LASCU – GROTTA DELLE TORRI”. Jama se nahaja na kraški gmajni, do katere smo se peljali s posebnim vozom, ki ga je lastnik jame pripravil izrecno za obiskovalce jame. Jamo so ponovno odprli po več kot dvajsetih letih. V njej so se izoblikovali kapniki stari več tisoč let. Sama jama pa nosi zanimivost, saj se vanjo zatekajo netopirji, kjer tudi prenočijo.
Po končanem obisku jame, je bilo na vrsti kosilo na agriturizmu “LE TORRI DI SLIVIA”, kjer so nam ponudili tipične kraške jedi in tradicionalno vino teran.
Popoldne smo šli do slivenske cerkve posvečene Mariji Magdaleni, kjer smo se srečali s profesorjem Zvonkotom Legisa, ki nas je vodil v popoldanskem ogledu vasi. Najprej smo si ogledali gradišče “Gradec”, kjer so živeli ljudje v davnih časih za časa bronaste dobe. Obzidje je precej dobro ohranjeno in pozimi, ko listi odpadejo, izgleda kot krona, ki obdaja grič.

Za tem smo se zopet spustili v vas, kjer smo si ogledali domačijo Tercon (Pirčevi). Vhod na dvorišče odpira kraška k’luna. Vidna je kraška arhitektura, saj je hiša zgrajena v smeri proti jugo zahodu.

Visoki zidi in majhna okna proti severu zahodu pa jo branijo proti burji. Pri gradnji je vidna prisotnost kraškega kamna, kot npr. pod v kuhinji in “lurji” za hišo.

Potem smo se namenili na ogled slivenskih kalov. Na poti smo se še ustavili in pogledali naravni barometer pri domačiji Maksa Kralja. Slivenski kali pa se nahajajo malo izven vasi, na pešpoti, ki pelje v Vizovlje. V preteklosti so imeli pomembno vlogo, kajti poleti je suša in na Krasu ni rek. Zgrajeni so bili za namakanje, za živino, za pranje oblek in tudi za pitno vodo. Ponavadi so se nahajali v dolinah. In pred kratkim so slivenski jusarji preuredili dva od treh kalov.

Po ogledu kalov je sledila zakuska na domačiji Miloša Kralja. Tukaj se je naše skupno popotovanje po Krasu zaključilo. Vsi skupaj smo se pozdravili in zaobljubili da se v bodočnosti zopet zberemo in oddidemo še na kakšnen izlet.

ALEN CARLI

Guarda le foto della Gita sul Carso a Slivia