ATTIVITÀ SOCIALI 2018

DOCUMENTARIO SUI PARACADUTISTI
SLOVENI DELLA VENEZIA GIULIA

Lunedì 16 aprile si è svolto un interessante incontro con Ivo Jevnikar, già caporedattore della sezione slovena della RAI regionale, che ha proiettato un bellissimo documentario sui paracadutisti sloveni della Venezia Giulia, con interviste ai rimasti e diverse immagini tratte dall’archivio imperiale di Londra. Oltre a ricostruire una pagina oscura della nostra storia, il filmato ha avuto il pregio di illustrare le motivazioni delle scuse da parte della neonata Repubblica slovena ai familiari degli ex paracadutisti ingiustamente condannati per collaborazionismo. La nostra storia è stata difficile, ma solo se abbiamo un’ identità forte e sicura, possiamo essere più aperti e disponibili con gli altri.

Una parte dei partecipanti

Il giornalista Ivo Jevnikar

Il buffet preparato dalle volontarie ALPI

Scarica il comunicato completo