ATTIVITÀ SOCIALI 2015



L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO E LA NOSTRA SALUTE:
COSA SAPPIAMO E COSA POSSIAMO FARE


Giovedì 28 maggio alle ore 20:00 a Palazzo Morpurgo, in centro a Udine, si è tenuta la conferenza "L'inquinamento atmosferico e la nostra salute: cosa sappiamo e cosa possiamo fare".
Nel corso della serata sono state esposte le nostre ricerche, finanziate sia dall'Unione Europea (HESE ed HESEINT), sia dal Ministero della Salute italiano (CCM 2010), per merito delle quali Udine è diventata un punto di riferimento nazionale ed internazionale, ed è l'unica città del nord-est ad essere stata scelta dal Ministero della Salute.
Il 23 febbraio i risultati sono stati portati al Ministero della Salute, che ha dimostrato forte interesse e si è dimostrato disponibile a sostenere la seconda fase della ricerca. Questi studi ci hanno inoltre permesso di confrontarci con i più avanzati gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e di acquisire nuove conoscenze, che abbiamo trasferito sul nostro territorio.
In particolare, è emerso che la realtà di Udine è completamente diversa sia da quella americana, sia da quella del nord Europa, e questa è un ulteriore conferma che bisognerebbe eseguire sempre delle ricerche in loco, adattate alla realtà locale.
Al termine della serata, i volontari dell'ALPI hanno eseguito prove allergiche e del respiro ai bambini intervenuti