ATTIVITÀ SOCIALI 2018


BICICLETTATA ALPE ADRIA 2018
DA MOGGIO A PONTEBBA


Nell’ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, proponiamo per domenica 17 giugno 2018 la biciclettata Alpe Adria da Moggio a Pontebba.
 
La Ciclovia Alpe Adria nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

La ciclovia è stata eletta nel 2017 come la più bella d’Europa, visto il tipo di percorso, il passaggio tra diverse condizioni climatiche, l’incontro delle tre principali etnei europee.

In questa prima proposta percorreremo un tratto facile, ma interessante sul piano naturalistico e fisico. Esamineremo anche toponimi, storia e gli apporti dei vari popoli che convivono in queste terre.

Sotto il Jof di Montasio e al cospetto delle Alpi Giulie leggeremo alcuni brani del “Cantore delle Giulie” Julius Kugy, alpinista poeta ed esempio della pacifica convivenza tra più popoli nella vecchia Austria.

Moggio è il primo centro della Valcanale e deve il suo sviluppo all’Abbazia di S. Gallo. Costeggeremo il fiume Fella, principale affluente del Tagliamento dall’acqua cristallina tanto da chiamarsi Bela in sloveno, immersi in un paesaggio incantevole. A Resiutta visiteremo il museo della miniera, con annesso villaggio minerario, che viene aperta un solo giorno all’ anno. Proseguiremo poi per Chiusaforte caratterizzata da un restringimento sul Fella, utilizzato per secoli come posto di pedaggio e di dazio, da cui le deriva il nome.

Pontebba/Pontafel è una cittadina divisa in due dall’omonimo torrente ed era amministrata da una parte dalla repubblica veneta e poi dall’Italia, dall’altra dall’Austria, come si capisce dalla forma dei campanili e degli edifici pubblici. Interessante la Pieve di Santa Maria Maggiore che custodisce lo splendido altare ligneo dorato a sportelli Flügelaltar del 1517.

Il rientro avverrà per lo stesso itinerario, soffermandoci su altri particolari fisici, architettonici e storici.

Per i ciclisti più ardimentosi e in forma, si potrà partire in bici da Udine alle ore 7.00 trovandoci presso il parcheggio di via Chiusaforte a fianco all’ ospedale, ex chiesa dei Cappuccini.

 
PROGRAMMA

ore 9.45 Ritrovo a Moggio al parcheggio della ciclovia vicino all’ex negozio De Agostini. Descrizione dell’itinerario e informazioni storiche, geografiche e naturalistiche sui siti che visiteremo e che attraverseremo

ore 10.00 Partenza sulla Ciclovia in direzione di Resiutta e poi di Chiusaforte

ore 12.00 Arrivo a Pontebba, visita della cittadina e dell’altare dorato

ore 13.00 Pausa pranzo al sacco

ore 15.00 Partenza per Resiutta, con visita al museo e all’ ex miniera di scisti bituminose

ore 17.00 Arrivo a Moggio

 
NOTIZIE UTILI

Iscrizioni: in sede ALPI, via Brigata Re 29, mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 entro mercoledì 13 giugno  

Informazioni: 3341858889

 
Percorso
: Questa non è una gara agonistica, ma un’occasione per divertirsi pedalando con gli amici. Il percorso si svilupperà sulla ciclabile. Si tratta di una manifestazione a scopo ricreativo e culturale ed è obbligatorio il rispetto del codice della strada. È consigliato l’uso del casco. Le bici devono essere in ordine per non rallentare la marcia del gruppo. Portare almeno 1 camera d’aria di riserva.



Back to Home PageContact us