ATTIVITÀ SOCIALI 2013

INCONTRI SALUTE
All'aria aperta... Movimento e benessere

ALLA SCUOLA MARCONI, PER I RAGAZZI

Dopo il primo incontro che riguardava la parte teorica, giovedì 14 marzo presso la scuola Marconi di via Torino 47 si è tenuto il secondo appuntamento con le scuole per l'iniziativa "All'aria aperta... movimento e benessere", organizzata dall'associazione A.L.P.I. in collaborazione con la 7^ Circoscrizione Chiavris Paderno.
Gli incontri per i ragazzi sono condotti dal dottor Mario Canciani in collaborazione con altri membri dell'associazione A.L.P.I.
Al primo incontro di carattere teorico che aveva l'obiettivo di diffondere conoscenze igienico-sanitarie riguardanti l'efficienza fisica e sulla pratica motoria all'aria aperta, è seguito un secondo più prettamente pratico incentrato  sulle esperienze di movimento all'aria aperta, vista come elemento fondamentale per l'equilibrio psicofisico della persona.
In particolare abbiamo insegnato agli studenti a rilevare il polso a riposo, a valutare le modificazioni durante l'attività fisica e ad analizzare la risposta alla fatica con alcuni semplici strumenti come l'ossimetro e lo spirometro.
Si è parlato inoltre dei vantaggi dell’attività motoria, sia a livello fisico, sia a livello psicologico e sono stati sottolineati anche i vantaggi derivanti dal prestare un maggiore interesse per l’ambiente che ci circonda (verde, attività artigianali, inquinamento atmosferico).

Guarda le foto dell'incontro