Attività 2024

ALPI HA PERSO UN GRANDE AMICO. ADDIO A VALERIO

Per 10 anni, fino alla comparsa della malattia, Valerio Rossi ha accompagnato i bambini dell’ALPI nelle sedute di Speleoterapia nella ex miniera Raibl di Cave del Predil.

Sempre sorridente, sempre disponibile a rispondere alle domande di bambini e ragazzi, sempre puntuale agli appuntamenti, Valerio ci ha accompagnato nel percorso dei campus respiratori di Fusine, che si concludevano con la sua presenza al falò finale. Il compito di Valerio è sempre stato portato avanti da volontario, alla fine delle sedute si sobbarcava il grosso lavoro di ripulire i cunicoli dove i nostri bambini scavavano per cercare piombo e zinco da donare alle proprie famiglie e agli amici.

Nel 2019, all’unanimità è stato deciso di conferirgli il premio ALPI, che ogni anno viene assegnato a chi ha aiutato la nostra associazione. Alla famiglia, alla comunità di Cave e a noi tutti resta ora il compito di portare avanti la sua eredità fatta di cultura, rispetto e amore per la propria terra.

Prima di entrare in miniera
Valerio spiega ai bambini la vita in miniera
La consegna del premio ALPI a Valerio Rossi