In primo pianoNovitàProssime attività

Soggiorno Estivo di Fusine 2024

Anche quest’anno l’associazione ALPI organizza il soggiorno estivo di Fusine che si terrà dal 25 agosto al 1° settembre 2024.

Questo è il 22° soggiorno e, oltre alle abituali attività, prevedrà di riprendere in pieno la speleoterapia.

Lo scopo del soggiorno è quello di far assumere ai bambini una maggiore consapevolezza della loro situazione, basata su:

1)      riconoscimento dei sintomi e segni di difficoltà respiratoria

2)      uso di strumenti per quantificarla (picco di flusso, spirometria con incentivatore per bambini, dosaggio dell’ossido nitrico esalato)

3)      stato delle vie aeree sotto sforzo

4)      farmaci da usare (tipi, significato, modalità d’uso)

5)      attività fisica più adatta. Il tutto sotto forma di gioco, in modo da stimolare l’interesse, rilassare i bambini e non appesantire la permanenza.

I bambini saranno costantemente assistiti da medici e volontari dell’associazione. Aria pura, boschi verdissimi, bellezza incontaminata con ampi spazi naturali di grande fascino, mancanza di acari, scarsità di pollini e non ultimo il clima “sereno” cercheranno di rendere piacevole il soggiorno. Come in passato si privilegerà l’attività fisica, sia libera (giochi a scelta dei bambini, lasciandoli liberi di scegliere e di esprimere la loro potenzialità), sia di gruppo e programmata (escursioni, partite di calcio, basket e volley, ping-pong e calcetto, tiro con l’arco, giochi di gruppo). Scopo non secondario del soggiorno è quello di rendere autonomi i bambini nei confronti della loro patologia, puntando sul “self-management”: ogni partecipante verrà istruito a riconoscere da solo i sintomi, a saper eseguire in modo corretto le terapie, a praticare un’attività fisica a lui adatta, con eventuale prevenzione dell’asma da sforzo.

Ci immergeremo nell’ambiente studiando le problematiche del confine, la bellezza dei luoghi e le peculiarità di questo territorio posto all’incrocio delle 3 grandi etnie europee: tedesca, slava e latina/ladina.

Nel fascicolo che potete scaricare qui potete trovare le modalità per l’iscrizione e tutto quello che dovete sapere riguardo alla partecipazione al soggiorno.

Se volete finalizzare l’iscrizione, compilate l‘apposito modulo online.