Attività 2024In primo pianoNovità

Riapertura orto botanico ALPI – report

Grande partecipazione di pubblico alla riapertura dell’orto botanico ALPI, nel corso della quale abbiamo potuto ammirare le fioriture delle piante alimentari, medicinali e tossiche, alcune in ritardo a causa del freddo delle settimane precedenti.

Tanti i  bambini, che si sono divertiti a rincorrersi tra le aiuole e hanno partecipato con interesse alla visita guidata, la quale è stata preceduta dalla conferenza del nostro consulente Lorenzo Favia su “Gli orti quali strumenti di inclusione sociale” e dalle letture di Stefania Nonino, in italiano e in friulano su temi riguardanti orti e agricoltura di una volta.

È stata poi la volta dei docenti e degli studenti del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Udine, una scuola pubblica che si occupa di alfabetizzazione degli stranieri, recupero della terza media e del primo biennio delle superiori, i quali hanno presentato il progetto Mastersalad, che punta su un’alimentazione vegetariana, partendo dalle ricette dei Paesi di provenienza. Alla fine c’è stato un gustoso buffet preparato dalle volontarie ALPI e dagli studenti del CPIA, che provenivano da 6 Paesi diversi.

L’orto rimarrà aperto fino a settembre e potrà essere visitato previa telefonata al numero 3341858889 o attraverso questo sito. Poiché quasi ogni giorno ci saranno i volontari ALPI che faranno i lavori di manutenzione, si potrà visitare l’orto anche senza prenotazione.

Le ricette multietniche degli studenti del CPIA