Attività 2023In primo pianoNovità

FUSINE 2023 – Campo estivo per bambini asmatici – resoconto

Si è concluso il 21.esimo campus respiratorio per bambini con problemi allergici e polmonari organizzato dall’associazione ALPI e svoltosi nella casa alpina di Fusine, gentilmente concessa dalla parrocchia di Lignano. Come negli anni precedenti, lo scopo del soggiorno è stato quello di rendere i bambini autonomi nella gestione dell’asma già dai 7 anni, riconoscendo i sintomi, eseguendo la terapia in modo corretto, facendo l’attività fisica più appropriata. Il tutto sotto forma di gioco e di rilassamento anche in vista delle prossime impegnative riaperture scolastiche. Si è puntato molto sull’attività fisica, sul camminare nei boschi respirando aria sana, ricca di sostanze benefiche come i terpeni, che sono potenti antinfiammatori naturali. Anche se in forma ridotta, dopo la pausa Covid quest’anno è stata ripresa la speleoterapia nelle ex miniere Raibl di Cave del Predil. I ragazzi sono stati sottoposti a visita medica, misura di peso e altezza, spirometria, dosaggio dell’ossido nitrico esalato, finissimo marcatore d’infiammazione bronchiale. Purtroppo non è stato possibile eseguire il controllo finale nell’ultimo giorno di permanenza, come negli anni precedenti, a causa di alcuni casi di Covid, prontamente isolati ma che rendevano problematiche le prove respiratorie.  Abbiamo proseguito anche il programma di contatto con le realtà culturali della zona, nell’ambito del progetto  “RESPIRO SENZA CONFINI – FLÂT CENCE CUNFINS – DIH BREZ MEJA – ATEM OHNE GRENZE – BREATH WITHOUT BORDERS” (iniziato già nell’anno 2012) approfittando del fatto che eravamo al punto d’incontro tra le 4 grandi etnie europee: latina, romanza, tedesca e slava. Durante il soggiorno abbiamo spiegato la storia dei popoli che abitano questo lembo di terra, la storia del confine, le assurdità dei vari nazionalismi -da una parte e dall’altra- , i toponimi, la loro traslitterazione nelle diverse lingue, le diverse tecniche costruttive delle case, dei fienili, l’utilizzo dei vari materiali edili. Il corpo regionale forestale ci ha intrattenuto per un pomeriggio con una camminata, con giochi per apprezzare le piante e le tracce degli animali. Un grazie particolare a tutti i  volontari che si sono adoperati prima e dopo il soggiorno per renderlo gradevole e funzionale: senza il loro aiuto anche in questa occasione non avremmo potuto portarlo a termine. Venerdì 15 settembre alle ore 20:00 presso la sede ALPI di via Brigata Re 29, ci sarà la riunione finale, nel corso della quale porteremo i risultati del soggiorno, sentiremo i pareri di bambini, genitori, animatori e volontari, per migliorarci continuamente.

01 - Misura di peso e altezza02 - Visita medica03 - Ossido nitrico esalato04 - Spirometria per bambini5 - L'equipe medica che ha realizzato i test23 -All'ingresso della miniera06 - Speleoterapia nelle ex miniere Raibl di Cave del Predil07 - Cercatori d'oro in miniera08 - Gita ai Laghi di Fusine09 - Gara di lancio dei sassi nel lago del Predil10 - Pediluvio nel lago del Predil11 - Al lago inferiore di Fusine con tempo migliore12 - Giochi con la forestale13 - Alla ricerca degli animaletti del bosco14 - Colori del bosco15 - Verso il monte Forno-Peč-Ofen16 - Pausa al bivacco Senza Confini - Brez meja - Ohne Grenze17 - Sulla cima del Monte Forno, all'incrocio dei confini tra Italia, Austria e Slovenia18 - Il plastico delle Alpi Giulie19 - La visita dell'Inner Wheel Cervignano-Grado-Aquileia20 - Foto di gruppo21 - La visita del Rotary Alto Friuli e Tolmezzo22 - Giochi al coperto23 - Ping pong24 - Bisca clandestina25 - Decorazioni25 - Baby dance26 - Il gioco delle sedie27 - Un gruppo di animatori28 - Altro gruppo di animatori29 - I balli dei grandi30 - Altro gruppo danzante31 - Girotondo danzante31 - L'equipe della cucina32 - La distribuzione del pranzo