Attività 2019

Incontro con Kaleidoscienza

Il pomeriggio del 10 luglio presso l’orto botanico di via Bariglaria, gestito dall’associazione ALPI e dai volontari dell’orto, si è svolto un incontro organizzato dall’Associazione Kaleidoscienza per ragazzi dell’associazione ALPI. I ragazzi hanno potuto svolgere un laboratorio di osservazione dei colori in natura, con visione delle varie piante e successivi disegni con particolare enfasi sulla scelta dei colori usati. Tramite il disegno ed i colori i ragazzi hanno potuto non solo conoscere le varie piante presenti nell’orto ma anche divertirsi dando sfogo alla loro fantasia. I genitori che li accompagnavano hanno potuto apprendere dalle volontarie Luciana e Giovanna diverse nozioni sulle varie specie di piante (velenose, medicinali e alimentari) presenti nell’orto e suoi loro vari utilizzi. I ragazzi e i genitori sono stati molto contenti dell’iniziativa, sia perché hanno imparato cose nuove, sia perché hanno potuto condividere nozioni ed emozioni, sia perché hanno respirato aria buona, molto importante specialmente per chi soffre di problemi respiratori. L’incontro si è chiuso con un gustoso buffet con cibi portati dalle famiglie che hanno partecipato all’iniziativa.
Anche questa piccola iniziativa ci ha dato l’opportunità di confermare le nostre opinioni in merito al benessere di una vita rispettosa dell’ambiente, con uno stile di vita sano, puntando alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, a una mobilità sostenibile e a una condivisione con gli altri delle conoscenze.